
Quali potrebbero essere gli occhiali giusti per te
Non solo la moda, ma anche lo studio delle caratteristiche fisiche del volto ha stimolato la produzione di occhiali di forme e dimensioni diverse nel corso degli anni. È incredibile pensare solo cento anni fa gli ottici offrissero esclusivamente montature di forma circolare o quadrata, senza tenere conto dell’aspetto dei propri clienti.
La fisionomia del viso, infatti, è un aspetto da potere considerare nella scelta di un paio di occhiali da sole. Nonostante la bellezza di ciascuno giaccia nelle diversità delle innumerevoli proporzioni, morbidezze e spigolosità, così come anche nei difetti.
È chiaro che alcuni riusciranno a adattarsi meglio a più montature di altri, ma ciò non toglie che, nel momento della scelta, si debba comunque propendere per qualcosa che risponda al nostro personalissimo stile: gli occhiali devono piacere a noi, non per forza agli altri!
Gli studi delle fisionomie sono comunque effettuati su principi molto generali per essere applicabili al maggior numero di persone possibile. Considerateli solo come degli spunti per la vostra scelta e restate aderenti alle cose che vi piacciono!
Nel caso vogliate però qualche suggerimento, la nostra guida potrebbe fare al caso vostro. Potreste finire per prendere in considerazione delle montature che mai nella vita avreste pensato di indossare!
Prendiamo in considerazione le misure di:
Queste informazioni preliminari offrono un’idea di quanto il viso sia lungo, largo, più o meno duro nei suoi tratti. Quali sono le parti che vogliamo esaltare e in che misura “celarlo”.
Un’altra indicazione importante è data dalla distanza fra gli occhi: quanto più è ampia, tanto più spesso dovrà essere il ponte. In questo modo si potrà riempire uno spazio altrimenti vuoto del viso. Al contrario, se sono ravvicinati, è preferibile optare per astine più spesse, per dare invece risalto ai margini.
Il passaggio successivo è analizzare le differenti tipologie di viso esistenti. Individuare quella più simile alla nostra e così gli occhiali per esso consigliati. Vediamole in dettaglio.
FORMA TONDA
Il viso tondo si caratterizza per contorni morbidi dell’incarnato, con una mascella arrotondata e la fronte ampia. Gli zigomi sono pronunciati, con una misura simile a quella della lunghezza del viso e maggiore di quella della fronte e della mascella.
In tal caso, consigliamo una montatura rettangolare o squadrata, che può offrire un effetto “allungante” del volto, facendolo apparire più asciutto. Degli occhiali con lenti basse sono un ulteriore plus.
Vogliamo segnalarvi in particolare, della collezione Kopajos, uno dei nostri best seller, che torna quest’anno con varianti innovative. Quist ha uno scheletro in acetato, una cerniera elegante e un ponte basso di 25mm. Le lenti misurano 45mm e le astine 145mm. Noi li consigliamo soprattutto per la stagione estiva. Si sposa bene sia su abbinamenti classici (per spezzare l’outfit con un tocco di originalità) sia su quelli casual. Quist è disponibile a questo link: www.kopajos.com/product/quist

Un altro paio di design in acetato che consigliamo sono il Mauris ed il Carlos, fra i best seller della nostra linea. Gli occhiali da sole Mauris seguono un trend che possiamo trovare anche in Retrosuperfuture o nel modello Symbole di Prada, esaltando la lavorazione dell’acetato intorno alla lente. La proposta 2023 dei Mauris vedrà la presenza di nuovi colori per le montature. Scoprite Mauris qui: www.kopajos.com/product/Mauris

Carlos ha una línea più sottile, con uno stile funky, perfetto per la tua estate. Inutile cercare in altre collezioni, non troverete niente di simile. Il ponte di 23mm è molto comodo e si adatta bene a lenti ampie 45mm, che coprono bene gli occhi e armonizzano il viso. Per maggiori informazioni, www.kopajos.com/product/Carlos

Chiudiamo i nostri consigli con Orlov, un modello in titanio dalla classica forma rettangolare. Nonostante la sua semplicità, la possibilità di combinare la montatura con lenti diverse permette un grande alto di customizzazione. Per dare una occhiata alle nuove combinazioni, www.kopajos.com/product/orlov

FORMA OVALE
Un viso ovale fa centro con qualsiasi montatura! Si dice infatti che le sue proporzioni siano perfettamente bilanciate. Quali sono le sue principali caratteristiche? Prima di tutto, i contorni del volto sono armoniosi, la fronte è più ampia della mascella (che non è però squadrata). La parte inferiore del viso, che si chiude con un mento stretto, è più lunga di quella superiore.
Sono gli zigomi alti però che saranno valorizzati con i giusti occhiali. Infatti, la distanza fra di essi è inferiore di quella esistente fra attaccatura dei capelli e mento. Bisogna pensare attentamente cosa esaltare: montature squadrate o con bordi definiti accentuano i contorni del viso, mentre quelle rotonde lo possono rendere ancora più morbido e dolce.
Vogliamo tentarvi con tre proposte, dalla più facile fino a quella con cui riteniamo potreste osare di più del solito.
Un wayfarer come il Vargas non renderà il vostro look eccentrico, ma più originale di quello offerto da un concorrente come Ray-Ban. Si tratta di un classico senza tempo, perfetto per qualsiasi occasione, per cui è una scelta per chi non ama osare con gli occhiali da sole e non vuole attirare l’attenzione. La scelta dei colori è incredibile, per questo vi consigliamo di dare una occhiata qui: www.kopajos.com/product/vargas

La seconda opzione è invece un modello con lenti circolari con ampiezza di 44mm. Si tratta degli occhiali Isabella, con un design in acetato ed un’anima in metallo che completa il rim-eye. L’ispirazione di questa montatura arriva da lontano, richiamando gli anni ’30 e ’40, ma la sua contemporaneità lo rende originale. Isabella è disponibile a questo link www.kopajos.com/product/isabella

Terminiamo con degli occhiali in metallo, nati per rispondere ad un trend di pochi anni fa, quando l’alta moda spinse su micro-montature. Stiamo parlando degli Shady Tree, con lenti sottili e allungate di 51mm che daranno un carattere unico al vostro sguardo. Gli occhi saranno sicuramente puntati su di voi. Scopri di più su www.kopajos.com/product/shady-tree

FORMA QUADRATA
I visi squadrati appaiono spigolosi, con la fronte più stretta ma zigomi maggiormente pronunciati. Il mento risulterà squadrato con una curva lieve ed una mascella più pronunciata. La prima indicazione che offriamo per questo tipo di volto è optare per occhiali rotondi o ovali, per dare armonia al proprio incarnato.
Per il tipo di montatura, in particolare, sono preferibili quelle molto sottili., per evidenziare i tratti in modo più discreto e non appesantirlo.
Quali sono i modelli della nostra collezione adatti? Scopriamolo insieme.
Krilencu è leggero grazie al suo scheletro di titanio, sottile e molto semplice nella sua forma tondeggiante. Le lenti misurano 50mm, facendone un calibro medio, 21mm per il ponte e astine di 140mm. La molla nella cerniera favorisce l’elasticità e la calzata. Visita www.kopajos.com/product/krilencu per scoprire di più.

Vi tentiamo anche con un Petra, un modello con montatura in acetato e lenti perfettamente circolari. È un paio di occhiali molto semplice, senza dettagli particolari fatta eccezione per la sua cerniera lavorata, ma se volete implementare il vostro stile classico con qualcosa di non eccessivo, Petra fa al caso vostro. Le sue misure sono le seguenti: 46mm per le lenti, 24mm per il ponte e 145mm per le astine. Trova Petra a questo link, www.kopajos.com/product/petra

Una combinazione di materiali (acetato per il rim-eye e metallo dorato o argentato per la montatura) si fondono nel Benz, l’ultimo modello che proponiamo per i visi a forma quadrata. La distanza fra le lenti di 50mm raggiunge i 20mm di larghezza: gli occhia sorretto anche da comodi naselli regolabili. Le astine misurano 140mm, con molla spring che aumenta l’elasticità nella calzata. Le combinazioni di Benz sono disponibili qui: www.kopajos.com/product/benz

Clicca a questo link per la seconda parte, dove tratteremo i visi di forma triangolare, a diamante e cuore.